Diritto di Recesso

La normativa di riferimento

Il diritto di recesso è disciplinato dal Codice del Consumo, D.Lgs 21/2014

Annullare un ordine

È possibile annullare un ordine entro 1 ora dall'acquisto on line contattando i seguenti numeri:

UFFICIO (+39) 0833.59.32.20

MOBILE (+39)  389.12.45.260

Partite Iva

I clienti che acquistano con fattura utilizzando una partita IVA (Azienda/Partita IVA) non possono esercitare il diritto di recesso in quanto l'acquisto del prodotto rientra nell'attività professionale, e la normativa sul recesso si applica soltanto ai Consumatori.

Persona Fisica

1. Caldaiaclima.it riconosce il diritto di recesso del periodo di quattordici giorni per il cliente "Consumatore" (ovvero persona fisica) per recedere dal contratto di acquisto attraverso le seguenti modalità:

a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

  1. Caldaiaclima.it di Clark srl, Via circonvallazione, Z.I. 73052 Parabita (LE)
    Utilizzando il modulo tipo di recesso in formato PDF scaricabile qui 

  2. Via e-mail all'indirizzo caldaiaclima@gmail.com

  3. Altra dichiarazione per recedere da contratto indicando  N. ordine e  prodotto/i per i quali si intende richiedere il recesso. 

Ricevuta suddetta comunicazione, Caldaiaclima.it provvederà a comunicare al cliente le tempi, istruzioni e modalità di restituzione della merce.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

  2. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);

  3. per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  4. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

  5. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

  6. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Caldaiaclima.it darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;

Caldaiaclima.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Caldaiaclima.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Caldaiaclima.it provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell'ordine, salvo diversa richiesta.

Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui l'utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Caldaiaclima.it accerti:

  1. la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

  2. l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti,ecc.);

  3. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Caldaiaclima.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. La garanzia “Soddisfatti o Rimborsati“ presente in più parti nelle nostre pagine di vendita è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati.


I costi

L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il rivenditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).