FERROLI SCAMBIATORE 16 PIASTRE ORIGINALE FER39835630
  • FERROLI SCAMBIATORE 16 PIASTRE ORIGINALE FER39835630

Ferroli Scambiatore 16 piastre originale FER39835630

Prezzo:
79,00 €
Disponibilità Immediata
FER39835630
Modello
Scambiatore 16 piastre
Utilità
Ricambio
Nazionalità
Italia
Domotica
NO
La confezione include
Scambiatore
  • KIT SCAMBIATORE 16 PIASTRE
  • ORIGINALE PER RICAMBIO CALDAIA

L'ultima volta che questo prodotto è stato aggiunto al carrello: 28/10/2018

Prezzo:
79,00 €
Spedizione:
tnt logo
RAPIDO E GRATUITO in tutta ITALIA Rapido e gratuitoStimata tra 3 giorni lavorativi
 
Pagamenti:
Rimborso:
30 giorni per il rimborso (quando il prodotto non è stato usato), l'acquirente paga le spese di restituzione.

Lo scambiatore a piastre è uno scambiatore di calore a superficie in cui due correnti fluide, a temperatura diversa, scambiano il loro contenuto termico attraverso delle superfici lavorate a rilievo e disposte l'una accanto all'altra, dove i fluidi si avvicendano con flusso in controcorrente.  E' la componente in cui avviene il riscaldamento dell’acqua proveniente dalla rete idrica, prima che venga immessa nel circuito dell’impianto per arrivare a termosifoni e rubinetto dell’acqua calda sanitaria. Vediamo come funziona e quali sono i principali guasti a cui è sottoposto. 

PER SAPERNE DI PIU'.... Quindi, lo scambiatore della caldaia si chiama così perché qui avviene lo scambio tra acqua fredda e acqua calda o più precisamente dove l’acqua fredda viene riscaldata affinché consenta il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Lo scambiatore primario può essere mono-termico o bi-termico. Lo scambiatore mono-termico è a stretto contatto con il bruciatore, dove la combustione assicura il riscaldamento dell’acqua.

Le caldaie a condensazione e in generale le caldaie combinate (riscaldamento + acqua calda) necessitano di un secondo scambiatore o di uno scambiatore bi-termico. Le funzioni che devono assolvere, e che nel caso del bi-termico vengono compiute da un unico componente, sono quella tradizionale di scaldare l’acqua proveniente dalla rete idrica e poi di sfruttare il calore dell’acqua che è stata scaldata per scaldarne dell’altra, sempre con lo scopo di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti

COME E' FATTO?  Lo scambiatore a piastre è costituito da una sequenza di piastre corrugate (in modo da aumentare la superficie di scambio e la turbolenza ed evitare la flessione delle stesse) dello spessore di circa 0,5-3 mm, separate l'una dall'altra ad una distanza di circa 1,5-5 mm, attraverso una guarnizione in gomma o in altro materiale, che garantisce la tenuta idraulica verso l'esterno e intorno ai fori di passaggio. Ciascuna coppia di piastre delimita una camera di passaggio per il fluido caldo o per il fluido freddo, a seconda della posizione delle piastre; infatti ciascuna piastra è a contatto da un lato con il fluido caldo e dall'altro lato con il fluido freddo, in maniera alternata (per cui nella prima piastra il fluido freddo si trova sul lato destro e il fluido caldo sul lato sinistro, nella successiva il fluido caldo si trova sul lato destro e il fluido freddo sul lato sinistro, e così via). Ciascuna piastra presenta quattro fori (due fori di alimentazione e due fori di scarico) agli angoli della piastra.

COMPONENTI CALDAIA

Disponibilità Immediata
FER39835630
Modello
Scambiatore 16 piastre
Utilità
Ricambio
Nazionalità
Italia
Domotica
NO
La confezione include
Scambiatore

I clienti che hanno visto questo articolo hanno visto anche

Prodotti Correlati

16 altri prodotti della stessa categoria: